Iqbal

Iqbal è un bambino pakistano che ha denunciato e si è ribellato allo stato di sfruttamento dettato dalla mafia dei tappeti, sistema che conosceva bene in quanto schiavo in una fabbrica di tappeti sin da quando aveva 4 anni. Compiuti 9 anni è riuscito a liberarsi e assieme ai suoi genitori è fuggito dal luogo nel quale è cresciuto, aiutato dal Bonded Labour Liberation Front riprende a studiare e a denunciare le condizioni di lavoro nelle fabbriche di tappeti pakistani.
Il 16 aprile 1995 ad Haddoquey, in Pakistan, il piccolo Iqbal Masih, all'età di 12 anni viene assassinato mentre rientra a casa. 
Un gruppo di uomini e donne, riuniti nell'associazione C.O.S.E., lavorano sull'alfabettizzazione e contro l'abbandono scolastico nei quartieri meno abbienti del territorio Foggiano. Con fatica hanno acquistato un rudere nel quale si sogna di costruire una scuola da dedicare ad Iqbal, una scuola che trasformi il sangue in margherite. 


Iqbal, acrilico su legno (110 x 135)





MARE
È così che MArtz ed ERika Bertoli hanno iniziato ad esser MARE... Un nuovo progetto  che tenderà ad accrescere le possibilità espressive e si distinguerà dalle individualità artistiche di entrambi. MARE...


In corso d'opera



In corso d'opera

Per saperne di più sul progetto C.O.S.E. 

Nessun commento:

Posta un commento